Invia e-mail    Mappa del sito
 
Ce.as. Termoidraulica a Sciacca

Tecnologia dei Pannelli Solari

 
 
   
 
La tecnologia per l'utilizzo termico dell'energia solare ha raggiunto maturità ed affidabilità tali da farla rientrare tra i modi più razionali e puliti per scaldare l'acqua o gli ambienti nell'utilizzo domestico e produttivo. Una delle principali e più diffuse applicazioni dei pannelli solari termici è la produzione di acqua calda per usi domestici (doccia, cucina, lavatrice, etc.) A questo scopo i Pannelli solari possono essere inseriti in due tipologie di impianti: sistemi a circolazione naturale e a circolazione forzata.
Entrambi i sistemi, pur presentando sostanziali differenze dal punto di vista impiantistico, sono la soluzione ideale per il fabbisogno termico per usi domestici fino a punte del 70-80%, mentre nel periodo estivo la copertura è totale.  
 
 

I Pannelli solari a circolazione naturale

 
Sfruttano la proprietà dei corpi caldi, Il liquido inserito nel pannello solare, riscaldandosi si dilata e galleggia rispetto a quello più freddo, presente nello scambiatore del serbatoio di accumulo, spostandosi, nello scambiatore posto sopra il pannello solare, cedendo il suo calore all'acqua sanitaria. Si tratta di una soluzione semplice e economicamente vantaggiosa ideale per privati e famiglie. In inverno o in periodi di prolungato brutto tempo, l'efficienza del pannello diminuisce ed è necessario per avere sempre acqua calda costante, la combinazione con la caldaia.
  Pannello solare a circolazione naturale
 
 
L’acqua preriscaldata dal sole passa attraverso la caldaia prima di entrare nel circuito idraulico della casa, riducendo i consumi di gas o gasolio. In estate non ci sarà bisogno di nessun riscaldamento da parte della caldaia. Principali vantaggi : Costo limitato e semplicità d'installazione
 
 
Pannelli circolazione forzata
 
 
Sono la soluzione ideale per chi vuole produrre acqua calda in quantità anche elevate. I Pannelli Solari hanno al loro interno dei tubi dentro ai quali scorre del liquido (acqua + antigelo) che esposto al sole si riscalda. Una centralina misura la temperatura raggiunta dal liquido nel pannello e quella dell’acqua contenuta all’interno del serbatoio, se il liquido nei pannelli è più caldo dell’acqua del serbatoio, la centralina fa partire una pompa che spinge il liquido all’interno del circuito in modo da farlo passare attraverso una serpentina all'interno del serbatoio. Attraverso tale serpentina avviene il passaggio del calore dal liquido all’acqua del serbatoio, che entra quindi nel circuito dell’acqua sanitaria della casa.
  Pannello solare a circolazione forzata
 
 
In inverno, interviene la caldaia che, riscaldando l’acqua che passa in una seconda serpentina, fornisce il calore utile a raggiungere la temperatura desiderata. In estate l’impianto solare è sufficiente a garantire l’acqua calda in abbondanza.
I principali vantaggi sono l'alta efficienza, acqua calda a volontà, serbatoio più capiente e collocato all’interno dell’abitazione.
 
Powered by  Imaxweb Web Agency imaxweb Web Agency